Mamma-Bambino - la casa di Steven

Tel. 329 4957351
Vai ai contenuti

Mamma-Bambino

Comunità
Casa di Steven è una comunità famigliare aperta all'accoglienza di minori,donne in gravidanza e madri con figli che stanno attarversando un momento di difficoltà. Ciò che ci differenzia dalle altre strutture è la possibilità di poter ospitare nucli familiari presso singoli appartamenti, di pertinenza della comunità, assicurando ad ogniuno di essi la presenza e la supervisione giornaliera di educatori professionali. Per ogni singolo nucleo familiare verrà studiato e preparato un progetto su misura, che potrà subire modifiche nel corso del tempo, tenendo conto delle esigenze, delle caratteristiche, delle abitudini del nucleo stesse delle richieste portateci dei Servizi. Riteniamo sia molto importante il lavoro in rete, che comprenda anche la condivisione e la costruzione di profetti insieme ai Servizi Sociali di riferimento, avendo anche la possibilità di proporre tariffe agevolate. Casa di Steven dispone di singoli appartamanti in porzione di cascina ristrutturata, adibita a comunità familiare e di altri appartementi nelle vicinanze, dedicati all'accoglienza mamma-bambino, collocati ognuno nel proprio appartamento. Negli spazi comuni della comunità si tengono attività che possono coinvolgere minori e mamme: massaggio infantile, laboratori di cucina a tema, corsi di educazione domestica, musicoterapia e laboratori ludici vari.    
OBIETTIVI GENERALI
La Comunità "Casa di Steven" si pone come obiettivo l'aiuto, il sostegno e la cura degli ospiti. Si offrono, alle mamme in difficoltà, accolgienza ed aiuto, accompagnamento e sostegno, per superare la situazione di disagio che stanno vivendo e per supportarle ai fini di un’autonomia per sé e per i figli, oltre che per il recupero delle capacità genitoriali. Di seguito riportiamo una serie di obiettivi su cui riteniamo importante poter lavorare insieme alla mamma e ai minori, che andranno appunto modificati e calibrati in base alle caratteristiche di ogni singola persona.

OBIETTIVI DI LAVORO CON LA MADRE
  1. Ricreare un ambiente sereno,accogliente e famigliare, preservando l’intimità del nucleo mamma–bambino e rafforzando il loro legame.
  2. Recuperare le capacità e le competenze genitoriali, interiorizzando l’identità di madre.
  3. Promuovere la salute psico-fisica ed il benessere generale della persona.
  4. Incoraggiare e ricostruire una rete relazionale esterna alla comunità, basata su un sentimento di fiducia.
  5. Rivalutare se stessa in quanto persona dotata di risorse. Prendere coscienza delle proprie potenzialità e dei propri limiti al fine di acquisire autonomia nella gestione della propria vita e di quella dei propri figli (igiene personale, denaro, gestione della casa,…).
  6. Supportare all’orientamento ed all’eventuale inserimento nel mondo del lavoro oppure ripresa del percorso scolastico interrotto. L’occupazione lavorativa è, infatti, un importante mezzo di realizzazione personale e di conquista di autonomia.
  7. Partecipare alla vita della comunità ed utilizzare le opportunità ludiche, sociali, sportive, culturali esistenti sul territorio.

OBIETTIVI DI LAVORO CON IL MINORE
  1. Promuovere la salute psico-fisica ed il benessere generale del bambino, nella relazione genitoriale e con altri adulti di riferimento.
  2. Incoraggiare e/o mantenere il legame di fiducia con la mamma.
  3. Stimolare la creazione di legami di interazione sia con altri bambini sia con figure adulte.
  4. Sostenere la madre affinché potenzi le capacità intrinseche del bambino e promuova una relazione affettiva significativa.
  5. Supportare il nucleo mamma/bambino nella rielaborazione dei propri vissuti, positivi e negativi.
via 4 Novembre 6/B Solbiate Arno (VA)
Torna ai contenuti