COVID 19 - la casa di Steven

Tel. 329 4957351
Vai ai contenuti

COVID 19



Associazione di Promozione Sociale
CASA di STEVEN
Via IV Novembre, 6/B
21048 – SOLBIATE ARNO (VA)
TEL. 329.4957351 – 0331.1810864


Solbiate Arno, 01.05.2020

LINEE GUIDA PER PREVENZIONE DELL’ INFEZIONE DA SARS COV-2 COVID-19

L’Associazione Casa di Steven ha individuato un Referente per la gestione della prevenzione e del controllo dell’infezione da Covid-19, formato ed in stretto
rapporto con le autorità sanitarie locali.
Il Referente programma, monitora e garantisce le misure igienico-sanitarie e la sanificazione degli ambienti comunitari.
Ha formato il personale e informato l’utenza circa le precauzioni standard da adottare e le corrette linee guida da seguire.
Sono state inoltre mantenute le comunicazioni con i familiari e le Istituzioni di riferimento. A tutti gli operatori sono stati forniti i dispositivi di protezione
individuale (DPI: mascherine, guanti monouso, gel igienizzante mani e disinfettanti per ambienti) che indossano ad ogni inizio del turno di lavoro.

Ass. CASA di STEVEN - Via IV Novembre 6/B - SOLBIATE ARNO (VA) – C.F.91062590129

Ad ogni inizio turno viene rilevata la temperatura corporea che deve risultare inferiore a 37.5 ed inserita in un apposito modulo di controllo giornaliero.
All’interno delle strutture comunitarie vengono mantenute le corrette distanze di sicurezza, gli operatori utilizzano un servizio igienico a loro dedicato
e consumano i pasti a distanza dagli utenti, sanificando adeguatamente le stoviglie o utilizzando stoviglie monouso.
Gli operatori separano i propri effetti personali da quelli degli utenti, quali biancheria, asciugamani e spazzolini.
Gli ambienti vengono areati di frequente e vengono sanificati quotidianamente sia gli ambienti che gli arredi.
Il vestiario e le scarpe vengono cambiati e sanificati al rientro da uscite in luoghi pubblici. Gli incontri protetti sono stati sospesi a partire dal mese
di Marzo 2020 e nessuna persona estranea alle strutture comunitarie (parenti, compagni/fidanzati,volontari, amici) ha avuto accesso.
I contatti con le famiglie vengono garantiti tramite videochiamate settimanali.
Ad oggi non state apportate modifiche a questo modello di prevenzione, in attesa di nuove indicazioni da parte di ATS e dall’ufficio di Piano di zona.


Luoni Francesca
via 4 Novembre 6/B Solbiate Arno (VA)
Torna ai contenuti